Difficile definirla con una sola parola ma si pone in mezzo tra una station wagon e un crossover (definita da Giugiaro "Comfort Wagon"), la Croma è una vettura molto comoda, adatta ai lunghi viaggi con tutta la famiglia e con un bagagliaio sfruttabile. Ce ne sono tantissime per le strade italiane ma ce ne sono anche tantissime di seconda mano presso i rivenditori segno che un discreto successo c'è stato. Purtroppo qualche difetto essendo una prima serie lo ha avuto e pertanto bisogna prestare particolare attenzione quando si è in procinto di divenire secondi proprietari: il rischio di acquistare il cosiddetto "bidone" è dietro l'angolo.
Andando per gradi cominciamo col dire che l'annuncio preso in esame è di un rivenditore toscano che ha sintetizzato abbastanza bene le informazioni utili ad un utente per convincersi almeno di andare a vedere l'auto, ovvero sia descrizione conforme, chilometraggio certificato, data prima immatricolazione riportata, dotazione, cosa include nel prezzo e soprattutto garanzia di un anno. Il noto 1.9 Multijet 16V è dotato di filtro antiparticolato di tipo DPF (clicca per la spiegazione qui) con una potenza di 150 CV in grado di muovere la vettura con una certa agilità in tutte le situazioni mantenendo i consumi accettabili per la mole che possiede.
E' bene accertarsi che abbia risolto i problemi "classici" della Croma quali sterzo che si indurisce (risolto con sostituzione di pompa elettroguida e relativo cablaggio) e semiasse destro che provoca vibrazioni dell'avantreno tra i 70-90 km/h.
Come riporta il giornale alVolante, alcune false segnalazioni da parte del computer di bordo ci sono state ma nulla di preoccupante.
Per quanto concerne il chilometraggio per essere una vettura di quasi 10 anni è relativamente basso tenendo conto che questi tipi di motori, se tenuti a regola d'arte, possono durare tanti km. La versione Emotion all'epoca era già ben dotata (dotazione di serie) ma in questa Croma sono stati aggiunti alcuni comodi optional che andiamo qui ad elencare:
- navigatore satellitare (controllare se son stati fatti gli aggiornamenti delle mappe)
- interni in pelle nera
- retrovisori ripiegabili elettricamente (controllare la loro efficienza)
- tetto apribile elettricamente Sky Dome (controllare se scorre correttamente nei binari)
- vernice metallizzata
D'obbligo una prova su strada in cui bisogna cercare di inserire tutte le marce, tirare la seconda o terza marcia per vedere l'eventuale insorgere di pigrizia del motore a continuare a spingere o (peggio) un eventuale slittamento della frizione, udire rumori meccanici provenienti dal gruppo sospensioni, ammortizzatori e così via, prestare attenzione a quando si mette in moto la macchina e quando la si spegne per sentire cigolii magari di un volano bimassa a fine vita (prendete visione della sezione suggerimenti per capire di cosa si tratta).
Se possibile ovviamente è bene recarsi sul posto con un meccanico di fiducia in modo da eseguire una diagnosi per vedere i parametri in centralina.
Il prezzo offerto è in linea con le quotazioni tenendo conto della dotazione e del chilometraggio.
Costo medio del passaggio di proprietà: 600 €.
Costo medio della tassa di possesso: 300 €.
Prezzo: 4900 €
Link dell'annuncio: http://www.subito.it/auto/fiat-croma-diesel-firenze-142115134.htm
Link utili: Prova Fiat Croma Consigli sull'usato
Nessun commento:
Posta un commento