Ricerca nel blog

Regolamento

Alcune premesse è bene farle in quanto potrebbero esserci degli spiacevoli disguidi. Affinché non ci siano è preferibile seguire determinate regole:


- Leggere e prendere visione dei consigli non deve essere inteso come verità assoluta; i miei saranno consigli, consulenze, informazioni che fornirò per pura passione in questo campo.


- Non mi assumo alcuna responsabilità su danni o anomalie riscontrate dall'utilizzo di questo blog.


- Mantenere un tono pacato nei commenti senza usare termini volgari.

Manutenzione

Benvenuti nella sezione Manutenzione in cui farò un breve excursus su tutti gli interventi da effettuare alla propria vettura. E' sottinteso che queste operazioni di manutenzione vanno verificate che siano state eseguite anche sulla potenziale vettura usata che si sta per acquistare.
Ma andiamo per gradi e vi elenco i più importanti lavori di manutenzione che secondo me sono i più importanti e tenendo presente la "delicatezza" dei motori moderni conviene prendere in considerazione con la frequenza media di 20000 km (vedere in ogni caso sul proprio libretto d'uso e manutenzione il chilometraggio preciso):

- CONTROLLO OLIO MOTORE: Il controllo dell'olio motore va eseguito ogni 1000-2000 km con macchina in piano. E' importante pulire l'astina prima di ogni verifica e non aggiungere lubrificante in eccesso onde evitare di danneggiare il motore. L'olio gioca un ruolo importantissimo nei moderni motori turbodiesel equipaggiati con il famoso filtro antiparticolato (DPF o FAP a seconda dell'auto). Per capire di cosa stiamo parlando vi rimando a questo link.

- CONTROLLO ACQUA RADIATORE: la verifica va fatta tenendo l'automobile in piano e a motore possibilmente a freddo. Il livello giusto è indicato dalla tacca presente sul serbatoio. Se non dovesse esser corretto è consigliabile rabboccare con acqua distillata per salvaguardare il motore. Inoltre molto importante è l'antigelo per temperature esterne sotto i 0 gradi centigradi.

- CONTROLLO PNEUMATICI: Questo controllo deve essere effettuato una volta al mese per esser precisi in quanto una buona pressione prolunga la vita dello pneumatico stesso senza tener conto di fattori come stile di guida (forti frenate o guida sportiva) e grado di attenzione da parte del conducente a non prendere buche o colpire i marciapiede durante una fase di manovra. Se la pressione risulta essere insufficiente si alterano i consumi e possono esserci danni per la gomma stessa. Il controllo preferibilmente va eseguito a gomme non calde. Sottinteso che questo controllo vada eseguito per la ruota (o ruotino) di scorta. Per legge dal 1 novembre 2014 tutte le vetture nuove hanno il sensore di pressione pneumatici di serie.
Inoltre ricordarsi di effettuare ogni 10000 km (ogni 8000 km le auto con cerchi da 17" in su) la rotazione delle gomme per un'usura più uniforme con relativa equilibratura. L'auto deve inoltre andare dritta accelerando su strada piana e non impugnando lo sterzo; se così non fosse effettuare la convergenza presso officina specializzata e il problema al 90 % sarà risolto.
Attualmente le gomme durano in media 45000-50000 km con un uso normale.

- CONTROLLO DEL FILTRO DELL'ARIA: Dispositivo atto a depurare l'aria che per il rendimento del motore è importante. Dunque ogni 20000 km è consigliabile sostituirlo tenendo presente anche il suo basso costo.

- CONTROLLO FRENI: Il liquido che riempie l'impianto idraulico dei freni non deve scendere al di sotto del livello indicato; se ciò accade si accenderà una spia sul quadro strumenti. Comunque è anche utile verificare lo stato tramite il serbatoio all'interno del vano motore.
Ricordo di verificare lo stato di pasticche dei dischi o tamburi.

- CONTROLLO CANDELE O CANDELETTE: Generalmente le candele si controllano ogni 10000 km con sostituzione ogni 20000.
Le candelette di preriscaldamento sono presenti solo su vetture alimentate a gasolio agevolando l'avviamento del motore a freddo. Ogni 20000 km vanno controllate e di solito quando va fuori uso una si cambiano anche le altre direttamente.

- CONTROLLO FILTRO CARBURANTE: Molto importante affinché non ci sia presenza di acqua nel carburante dannosa per iniettori e pompa;

In concomitanza dei tagliandi farlo controllare e in alcuni casi sostituirlo.

- CONTROLLO AMMORTIZZATORI: Spesso e volentieri si trascura questo componente che apparentemente può non essere pericoloso. Invece non è così visto che contribuisce alla sicurezza, alla stabilità e al comfort del veicolo. Si consiglia il controllo degli ammortizzatori ogni 20000 km e la sostituzione ogni 80000 km. I gommisti specializzati possono effettuare delle prove per verificare lo stato degli ammortizzatori.


- CONTROLLO LUCI: Anche se oramai quasi tutte le auto forniscono tantissime informazioni al conducente tramite computer di bordo è consigliabile farsi un giro attorno all'auto per vedere l'efficienza dei fari anteriori (il livello di altezza del fascio di luce), posteriori e luci targa. Con l'aiuto di qualcuno controllare stop, indicatori di direzione e abbaglianti. E' davvero insopportabile incrociare auto che sembrano motorini in città la sera con un faro completamente spento!




Disco del freno
Filtro dell'aria



Evidenziato il serbatoio dell'acqua









Equilibratura Pneumatico










1 commento:

  1. Buongiorno,

    non so se sto postando questo messaggio nel posto giusto...

    Mi chiamo Matteo e sono (fortunato) possessore di una Fiat Croma del 2008 (ultima serie, quella col logo Fiat rosso per intenderci...:-)).
    Dopo 10 anni i loghi esterni mi si sono letteralmente consumati e vorrei cambiarli.
    Logo anteriore: é attaccato con una vite posteriormente; come la raggiungo? E´necessario staccare solo la griglia o si deve staccare tutto il paraurti? Se é solo la griglia, come la smonto? Se si tratta del paraurti, é un lavoro umano smontarlo?
    Logo posteriore: é attaccato come quello delle Punto (con collante/biadesivo) quindi si deve scaldare e togliere?
    Grazie per ogni risposta e qualsiasi suggerimento!
    Matteo Marotta

    RispondiElimina