Ricerca nel blog

Regolamento

Alcune premesse è bene farle in quanto potrebbero esserci degli spiacevoli disguidi. Affinché non ci siano è preferibile seguire determinate regole:


- Leggere e prendere visione dei consigli non deve essere inteso come verità assoluta; i miei saranno consigli, consulenze, informazioni che fornirò per pura passione in questo campo.


- Non mi assumo alcuna responsabilità su danni o anomalie riscontrate dall'utilizzo di questo blog.


- Mantenere un tono pacato nei commenti senza usare termini volgari.

Usato

In questa sezione fornirò spiegazioni e consigli preziosi su acquisti di auto usate.

Per via della crisi economica l'utente in questi anni si è sempre più rivolto verso l'acquisto di auto usate cercando di sfruttare la svalutazione che tutte le auto hanno, chi più chi meno. Fin qui sembra tutto conveniente e "facile" ma la maggior parte delle volte non è così, facendosi allettare dal prezzo basso e dalla marea di accessori che si potrebbero trovare nell'auto che ci si appresta ad acquistare senza però contare km, condizioni della vettura e costi della manutenzione che variano in base al prestigio del marchio. Oramai con l'era di internet è molto semplice cercare auto usate con un determinato colore, una determinata motorizzazione, il tipo di cambio, determinati accessori tramite barre di ricerca personalizzate. Consiglio che però mi sento di dare è quello di, dopo aver esaminato l'auto attraverso la rete, di recarsi sempre sul posto per "toccare con mano l'auto" in questione. Sostanzialmente su internet troviamo due tipi di inserzioni: privato o azienda. Con il primo tipo di inserzione abbiamo a che fare con una persona che tendenzialmente dovrebbe conoscere l'auto come le sue tasche fornendovi la sua storia e, diciamocelo, abbiamo la possibilità anche di vedere come si comporta e che tipo è. Il vantaggio di trattare con un privato per l'acquisto di un'auto usata è la possibilità di fare domande dirette su come sia andato il veicolo nel corso degli anni, gli interventi effettuati, i tagliandi, di effettuare una prova su strada più lunga e osservarla meglio e magari, nella migliore delle ipotesi, spuntare qualcosa sul prezzo finale o dividere le spese del passaggio di proprietà. Lo svantaggio è ovviamente non ricevere alcuna forma di garanzia da parte del venditore e qui entra in gioco la famosa formula "visto e piaciuto". Tutto diverso negli annunci inseriti dalle aziende ove prima di tutto per legge devono fornirvi minimo un anno di garanzia compreso nel prezzo su una vettura che non sia troppo vecchia o con troppi km, il test su strada potrebbe durare molto poco non potendo dunque effettuare tutte le prove (diffidate da chi ve lo impedisce del tutto) e la maggior parte delle volte offrono il tagliando di pre-consegna compreso nel prezzo. Durante la prova su strada inserite tutte le marce, fatela sfogare fino ad arrivare al regime massimo e vedete come rende: nessuna incertezza deve esserci e cercate di udire l'erogazione del motore; ancora, riprendendo a tutto gas da basso numero di giri abbassate il finestrino per sentire eventuali rumori di pulegge e altri organi. Infine, vale la pena spendere una piccola cifra per effettuare una diagnosi presso un'officina autorizzata poiché si possono fare numerosi controlli (tra cui verificare i km effettivi) e stare certi che almeno in centralina ci siano parametri corretti.
Le cose a cui bisogna prestare attenzione se vi state apprestando a cercare un'auto su internet sono:
- anomalie che ci potrebbero essere nella descrizione
- brevi descrizioni sono sintomo di superficialità
- descrizioni accurate sono da verificare con un esperto
- se c'è la targa in vista segnatevela ed entrate nel sito dell'agenzia delle entrate simulando il calcolo del bollo vedendo potenza, peso, costo del bollo e altri pochi dati che confermano (o smentiscono) ciò che ha scritto il rivenditore
- chiamate e chiedete se è presente il libretto dei tagliandi o qualche fattura in maniera tale da verificare se la manutenzione è stata eseguita correttamente e cercare anche di verificare i km effettivi dell'auto
- diffidate da inserzioni con poche foto o foto scaricate da internet: la macchina deve essere già visibile dall'inserzione perlomeno davanti, di lato, dietro ed internamente
Ovviamente questi sono solo una parte dei consigli che mi sento di dare a chi acquista un'auto usata su internet e non, ma è bene farsi due conti e stare con gli occhi aperti per evitare spiacevoli conseguenze. Come suol dirsi si rischia di comprare un "bidone".
Chiedete consiglio comunque ad un esperto e ad un meccanico che con l'esperienza vi dirà se quell'auto è valida o meno. Se è adeguata alle vostre esigenze o meno. Sfruttando sempre internet si possono consultare ottimi forum specifici dell'auto che si sta cercando per scoprire il grado di soddisfazione dei proprietari.
In questa sezione di tanto in tanto fornirò alcuni link di auto usate che secondo me potrebbero interessare a qualcuno o comunque possono essere presi come FAC-SIMILE per cercare altre auto sulla falsa riga di quegli annunci che rispetteranno le regole scritte poc'anzi.


FAC-SIMILE di annuncio potenzialmente affidabile: Ford S-Max 2.0 TDCi 7 Posti Titanium

Annunci pubblicati:

FORD S-MAX 2.0 TDCi TITANIUM 7 POSTI

FORD MONDEO WAGON 2.0 TDCi TITANIUM

KIA CERATO 1.5 16V CRDi 5p LIFE

FIAT CROMA 1.9 MULTIJET 16V EMOTION

Nessun commento:

Posta un commento