Ricerca nel blog

Regolamento

Alcune premesse è bene farle in quanto potrebbero esserci degli spiacevoli disguidi. Affinché non ci siano è preferibile seguire determinate regole:


- Leggere e prendere visione dei consigli non deve essere inteso come verità assoluta; i miei saranno consigli, consulenze, informazioni che fornirò per pura passione in questo campo.


- Non mi assumo alcuna responsabilità su danni o anomalie riscontrate dall'utilizzo di questo blog.


- Mantenere un tono pacato nei commenti senza usare termini volgari.

domenica 28 giugno 2015

Usato - Ford Mondeo Wagon 2.0 TDCi Titanium (2008)

Siete in cerca di una classica station wagon con bagagliaio da trasloco, comfort alle stelle e motore adeguatamente potente? l'ammiraglia di casa Ford fa sicuramente al caso vostro e, attualmente, si possono trovare alcuni esemplari in buono stato e prezzi leggermente abbassati rispetto all'anno scorso per via dell'arrivo del nuovo modello. Parola d'ordine è avere pazienza e cercare un esemplare non troppo vecchio, magari ben accessoriato e soprattutto con un numero giusto di km percorsi. A mio parere dovete diffidare di Mondeo che hanno percorso in poco meno di 10 anni solo 70000-80000 km. Tendenzialmente chi si orienta verso l'acquisto di una Mondeo nuova è consapevole che terrà la vettura per un po' di tempo e ci farà minimo 15000/20000 km l'anno. Inoltre, cosa non da poco, questi motori sono sviluppati per macinare km: meno km percorrono e più c'è la possibilità che abbiano problemi. L'esemplare che vi segnalo è dotato di filtro antiparticolato dunque va controllato il suo stato (percentuale di intasamento, rigenerazioni avvenute) recandosi in una concessionaria Ford che effettuerà una diagnosi (a pagamento). Vale la pena spendere questi soldi per una diagnosi poiché si possono fare numerosi controlli (tra cui anche i km effettivi) e stare certi che almeno la centralina non abbia parametri errati. Ovviamente effettuate una prova su strada inserendo tutte le marce, fatela sfogare anche fino a 4000 giri e vedete come rende: nessuna incertezza deve esserci e la turbina deve spingere costantemente. Ancora, procedete con una ripresa di terza a basso numero di giri e cercate di udire qualche rumore di puleggia o cinghia o volano bimassa. Con qualcuno posto dietro l'autovettura, accelerate e vedete se dal tubo di scappamento esce molto fumo oppure è di colore azzurrino. Se così fosse o il filtro antiparticolato è stato rimosso o la turbina qualche problema potrebbe averlo. Queste sono solo alcune delle prove che un qualsiasi meccanico farebbe. Il 2.0 TDCi da 140 CV montato su questa versione sembra che abbia tutta la cronologia dei tagliandi (la cinghia di distribuzione va fatta ogni 10 anni o 200000 km) e nel tagliando pre-consegna accertatevi che mettano l'olio consigliato dalla casa affinché per 25000/30000 km non abbiate problemi di prematuro degrado di quest'ultimo. I km non sono tantissimi e gli accessori presenti sono corrispondenti alla versione segnalata e alle foto.
I cerchi di questa Mondeo sono da ben 18" dunque un treno di gomme è costoso. Guardate il battistrada in che condizioni è.
Verificate che comandi elettrici di sedile lato guidatore, specchi retrovisori, cristalli anteriori e posteriori funzionino a dovere: un pezzo di ricambio costa caro.
Sulle versioni della Mondeo dotate di ingresso Keyless (facilita l'apertura/chiusura porte e accensione/spegnimento motore tenendo la chiave in tasca) c'è stata qualche segnalazione di mancato avviamento del motore tramite tasto; questo difetto era dovuto a qualche falso contatto della batteria e bastava scollegarla e ricollegarla per farlo partire. Verificate dunque lo stato della batteria e se nei tagliandi precedenti c'è qualche intervento in merito.
Ovviamente prendete visione della sezione "suggerimenti" proprio perché si tratta di una macchina dotata di filtro antiparticolato, volano bimassa e valvola EGR.
Per il resto la macchina si presenta più che bene (dalle foto) con un nero metallizzato che si intona bene, interni in pelle in buono stato come anche pomello del cambio, bracciolo centrale e comandi principali della consolle: segno che il vecchio proprietario aveva cura.
Essendo un inserzione di un'azienda potrete godere di un anno di garanzia analizzando su quali parti è coperta l'auto.
Per quanto concerne i costi di gestione abbiamo un bollo che si aggira sui 280-300 € e l'assicurazione varia in base alla classe di merito fermo restando che si tratta di un 2.0 e quindi ci troviamo nei 20 cavalli fiscali.

Prezzo: 8.890 €

Link dell'annuncio sul sito "subito.it": http://www.subito.it/auto/ford-mondeo-2-0-tdci-sw-tit-navi-pelle-xeno-cruis-bergamo-129122711.htm








Nessun commento:

Posta un commento