Station wagon compatta idonea per giovani coppie magari con un
figlio appena nato che cercano una vettura comoda, non grandissima e che sia in
grado di comportarsi più che bene nel traffico cittadino di tutti i giorni non
disdegnando un viaggio di media lunghezza in superstrada o autostrada. Questa è
la Renault Clio in versione Sporter con un bagagliaio di 443 litri ben
sfruttabile per la categoria (abbattendo il divanetto diventano 1380) in una
carrozzeria che da un paraurti all’altro misura 427 cm, che è larga 173 ed è
alta 145. Numeri non esagerati per una familiare dalla linea gradevole ma con
un pizzico di sportività; il muso per certi versi è elegante con due piccoli
baffi cromati (sotto cui sono posizionate le luci diurne a led) separati dal
grande logo della casa francese e i fendinebbia in bella vista con una cornice
anch’essa cromata. Di lato spicca un massiccio diedro che spezza in due la
fiancata facendola sembrare robusta, le maniglie posteriori “nascoste” e le
barre longitudinali satinate che risultano comode per caricare oggetti sul tetto.
Le forme tondeggianti prediligono e difatti il posteriore è davvero riuscito
con due fanali che si sviluppano in orizzontale dilungandosi di poco sulla
fiancata, un piccolo spoiler e la grande scritta “Clio” sul portellone.
L'ABITACOLO
Aprendo lo sportello lato guidatore ci si accorge subito di salire
in “un’utilitaria allungata” con spazi non enormi ma sufficienti per persone di
diversa taglia. Non difficile trovare la posizione di guida con registrazione
del sedile anche in altezza (come il volante che è regolabile ovviamente anche
in profondità) pur sentendo la mancanza del bracciolo anteriore in mezzo ai due
sedili. La scheda oramai famosa di casa Renault va inserita nella relativa sede
e il quadro si accende con due grandi schermi digitali centrali (uno per le
informazioni del computer di bordo e uno per la velocità) mentre contagiri e
indicatore di carburante sono analogici; fa specie non trovare l’indicatore
della temperatura dell’acqua ma solo una spia che si spegne appena va in
temperatura il motore: non indovinata come soluzione. Spostando lo sguardo
verso la console spicca lo schermo del sistema infotainment a sfioramento molto
comodo che permette la gestione di bluetooth, radio, musica dal telefono (o
pennetta) e soprattutto navigatore. Sotto ci sono due bocchette dell’aria che
sembrano molto economiche ed infine i comandi del climatizzatore che purtroppo
in questa versione è manuale: durante i viaggi è difficile trovare la giusta temperatura
e bisogna “smanettare” per trovare un compromesso. Più in basso tasto
d’accensione e sede per la scheda elettronica con cui si apre e chiude il
veicolo, si apre solo il bagagliaio o, cosa che non ho trovato molto utile, la
possibilità di accendere le plafoniere interne. Nel complesso plastiche molto
economiche, di un bel color nero non dando però la percezione che possano
essere resistenti nel tempo ma d’altronde il prezzo è di 17.100 €: difficile
pretendere di più.
Sul divanetto due persone non altissime viaggiano comode trovando
un compromesso magari con i passeggeri anteriori godendo si dei poggiatesta ma
non dei vetri elettrici.
ESPERIENZA DI GUIDA
La Clio Sporter del test monta il noto 1.5 dCi in versione da 75 CV omologato Euro 5 con filtro antiparticolato che offre consumi straordinari ma prestazioni fin troppo tranquille. Partiamo dall'analisi dei consumi dando qualche numero appreso dal computer di bordo:
- distanza percorsa: 2259.9 km
- velocità media: 91.2 km/h
- carburante consumato: 119.7 litri
- consumo medio: 5.2 l/100 km (19.2 km/l)
Risultati davvero soddisfacenti soprattutto per il portafoglio e, attraversando tutta l'Italia, il motore non ha dimostrato nessun segno di affaticamento viaggiando costantemente sui 120-130 km/h in autostrada ed extraurbana 90-100 km/h con freni sempre all'altezza in tutte le situazioni (nonostante ci fossero quelli a tamburo al posteriore). I problemi sorgono perlopiù sulle salite di montagna o durante le riprese specie nei sorpassi autostradali ove si sente la mancanza di qualche cavallo in più. Il motore ha bisogno di un lungo lancio prima di raggiungere velocità elevate e, in un'autostrada tedesca senza limiti, oltre i 166 km/h da tachimetro non è andato confermando all'incirca i dati dichiarati dalla casa. Sicuramente i quasi 800 € in più da pagare per la versione da 90 CV di pari cilindrata sono ben spesi per avere prestazioni adeguate alla vettura pur mantenendo costi di gestione ragionevoli come l'assicurazione e bollo. Capitolo cambio davvero positivo che sorprendentemente ha stupito per la sua dolcezza e precisione (solitamente le francesi non hanno tali comandi ben progettati); un semplice cambio a 5 marce con rapporti che privilegiano i bassi consumi e l'andamento rilassato.
Non altissima da terra, l'auto non si corica moltissimo di lato durante le curve rimanendo composta e sembrando più pesante di quanto non lo sia in realtà.
Conti alla mano con una versione intermedia la Renault ha permesso all’utente di godere di determinati sistemi come navigatore (abbastanza preciso), cruise control (impeccabile ma il tasto d’accensione/spegnimento non andrebbe messo sotto alla leva del freno a mano), comandi al volante (scomodi e poco intuitivi), bluetooth (si sente bene a tutte le andature), cerchi in lega da 16” (belli e che ben si integrano con il resto della vettura), assistenza alla partenza in salita (comodissimo e sempre funzionante) in una station wagon compatta.
- velocità media: 91.2 km/h
- carburante consumato: 119.7 litri
- consumo medio: 5.2 l/100 km (19.2 km/l)
Risultati davvero soddisfacenti soprattutto per il portafoglio e, attraversando tutta l'Italia, il motore non ha dimostrato nessun segno di affaticamento viaggiando costantemente sui 120-130 km/h in autostrada ed extraurbana 90-100 km/h con freni sempre all'altezza in tutte le situazioni (nonostante ci fossero quelli a tamburo al posteriore). I problemi sorgono perlopiù sulle salite di montagna o durante le riprese specie nei sorpassi autostradali ove si sente la mancanza di qualche cavallo in più. Il motore ha bisogno di un lungo lancio prima di raggiungere velocità elevate e, in un'autostrada tedesca senza limiti, oltre i 166 km/h da tachimetro non è andato confermando all'incirca i dati dichiarati dalla casa. Sicuramente i quasi 800 € in più da pagare per la versione da 90 CV di pari cilindrata sono ben spesi per avere prestazioni adeguate alla vettura pur mantenendo costi di gestione ragionevoli come l'assicurazione e bollo. Capitolo cambio davvero positivo che sorprendentemente ha stupito per la sua dolcezza e precisione (solitamente le francesi non hanno tali comandi ben progettati); un semplice cambio a 5 marce con rapporti che privilegiano i bassi consumi e l'andamento rilassato.
Non altissima da terra, l'auto non si corica moltissimo di lato durante le curve rimanendo composta e sembrando più pesante di quanto non lo sia in realtà.
Conti alla mano con una versione intermedia la Renault ha permesso all’utente di godere di determinati sistemi come navigatore (abbastanza preciso), cruise control (impeccabile ma il tasto d’accensione/spegnimento non andrebbe messo sotto alla leva del freno a mano), comandi al volante (scomodi e poco intuitivi), bluetooth (si sente bene a tutte le andature), cerchi in lega da 16” (belli e che ben si integrano con il resto della vettura), assistenza alla partenza in salita (comodissimo e sempre funzionante) in una station wagon compatta.
Scheda Tecnica:
Carrozzeria:
Station wagon
Numero
Porte: 5
Numero
Posti: 5
Cilindrata:
1461 cm³
KW:
55
CV:
75
Giri:
4000
Coppia
Max/Giri: 200 Nm
Numero
Cilindri E Disposizione: 4 In Linea, Trasversale Anteriore
Livello
Ecologico: Euro 5
Emissioni
CO2 (g/km): 95
Alimentazione: Gasolio
Alimentazione: Gasolio
Trazione:
Anteriore
Cambio:
Meccanico a 5 Rapporti + Retromarcia
Velocità
massima: 168 km/h
Acc.
0-100 km/h: 14,3 secondi
Consumi
(Dichiarati): 4.3 l/100 km (Urbano) – 3.2 l/100 km (Extraurbano) – 3.6 l/100 km
(Misto)
Dimensioni:
427 Cm (Lunghezza)
173 Cm (Larghezza)
145 Cm (Altezza)
259 Cm (Passo)
Massa
A Vuoto In Ordine Di Marcia: 1119 kg
Rapporto
Peso/Potenza: 1119 + 75 = 1194; 1194/1000 = 1,194; 55/1,2 = 45,8
KW/tonn.
Capacità
Bagagliaio (dm³): 443/1380
Capacità
Serbatoio: 45 litri
Prezzo in € Vettura Da Nuova (AlVolante) = 17.100 €
Prezzo in € Vettura Da Nuova (AlVolante) = 17.100 €
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