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lunedì 23 febbraio 2015

Prova - Fiat Croma 1.9 Multijet 16V Dynamic Skyline

COME SI PRESENTA

La linea non è delle migliori ma non si passa inosservati per via dell’altezza superiore alla media delle altre station (160 cm) e un frontale che è composto da due grandi fari eleganti e una calandra centrale cromata che conferisce importanza all’insieme.
Di lato spiccano le maniglie (anch’esse cromate) modellate sulla carrozzeria e gli ampi finestrini che sembrano appartenere a una monovolume; lo stesso Giugiaro, disegnatore dell’auto, l’ha definita un “comfort wagon” e non una vera e propria station wagon.
Il posteriore è caratterizzato da un ampio portellone e i gruppi ottici si sviluppano in orizzontale fino alla fiancata.
La Croma misura da un paraurti all’altro 476 cm e in larghezza ne misura 178, dunque le dimensioni risultano essere importanti e bisogna farsi l’occhio nelle manovre e soprattutto nel traffico in città.

L’ABITACOLO

Saliti a bordo ci si accorge subito che la seduta è rialzata e ci si accomoda su una vera e propria poltrona ben imbottita e con ampie regolazioni. L’ambiente è raffinato con i comandi principali ben disposti e facili da raggiungere come la radio con il lettore CD e il climatizzatore automatico bi-zona entrambi di serie in questa versione.
L’abitacolo è inondato da luce e il tetto panoramico apribile elettricamente (di serie) gioca un ruolo fondamentale e l’ampio parabrezza merita di essere elogiato poiché oltre alla sua grandezza ha un sofisticato sistema per l’insonorizzazione.
Il nuovo parabrezza adotta infatti un sottile foglio plastico (PVB) che attenua i rumori esterni.
Comfort eccezionale anche per i passeggeri posteriori che vantano un ottimo spazio per le gambe e anche un eventuale quinto passeggero è seduto comodamente senza che il tunnel centrale lo infastidisca; naturalmente sono disponibili e regolabili le bocchette del clima anche dietro.
Nota di demerito alla visibilità posteriore che soffre un po’ del lunotto piccolo e della linea di cintura alta, quindi sono d’obbligo i sensori di parcheggio che non sono presenti in questa versione da me provata.
Ben rifinito ma non attrezzato il bagagliaio dell’ammiraglia di casa Fiat con una capienza di 500 litri e 1610 con divanetto ribaltato. Non è una capacità da record ma valige per quattro persone sono facilmente stivabili nonostante i marcati parafanghi.
Su tutti e quattro i vetri elettrici (e anche sul tetto panoramico) è presente l’utile dispositivo antipizzicamento che interviene in caso di presenza di oggetti o parti del corpo nel perimetro del vetro mentre effettua la risalita e ne inverte il moto evitando spiacevoli conseguenze. Portaoggetti ce ne sono in quantità sufficiente e il bracciolo centrale anteriore (anche refrigerato) permette di viaggiare comodi e di mettere mani alla leva del cambio (in posizione rialzata non a caso come sulle monovolume) senza allontanare il gomito.
Ottima la dotazione di sicurezza offerta di serie con 7 airbag di serie tra cui quello per le ginocchia del guidatore, attacchi isofix e il controllo elettronico della stabilità.
Una volta raggiunta la posizione di guida più idonea e regolato in altezza e profondità il volante si incontra la prima problematica, ovvero come mettere in moto il motore turbodiesel Multijet. Si tratta di una “partenza svedese” poiché la chiave di accensione va inserita nel blocchetto centrale accanto alla leva del freno di stazionamento proprio come le Saab; difatti la Croma è costruita sul pianale della 9-3 e della Opel Vectra/Signum condividendo oltre cinquanta componenti per telaio e carrozzeria.

ESPERIENZA DI GUIDA

La Croma monta il noto 1.9 Multijet 16V con cambio manuale a 6 marce, un’unità che rappresenta il miglior compromesso su questo genere di vetture in grado di muovere con disinvoltura gli oltre 1500 kg di peso e di garantire riprese e sorpassi in totale sicurezza.
Sotto il piede destro ci sono 150 CV e per le velleità turistiche più che sportive dell’auto, non ci si aspetterebbe un’entrata in coppia così violenta superati i 2000 giri e un allungo senza incertezze fino a 4000 giri. Nei lunghi viaggi si apprezza la già citata comodità dei sedili (Milano-Taranto senza un filo di mal di schiena), il motore che lavora a poco più di 2400 giri a 130 km/h (con leggeri fruscii provenienti dal rotolamento dei grandi cerchi da 17”), il cruise control (di serie) e l’ottimo impianto di climatizzazione che mantiene la temperatura desiderata.
L’impianto frenante non ha alcun affaticamento nemmeno dopo diverse ore di impiego e si è rivelato efficace soprattutto durante le discese in montagna.
Il cambio manuale a 6 marce ha una leva dura da azionare ma in compenso ha innesti precisi.
Un po’ di preoccupazione cresce quando si entra in curva in maniera allegra e il marcato rollio fa temere il peggio ma a controllare il tutto ci sono i sistemi elettronici ESP e ASR che correggono un’eventuale sbandata.
Non delude nemmeno lo sterzo (a parte la noia elettronica che ha afflitto la maggior parte delle Croma del 2005) che consente di trarsi d’impaccio in spazi inaspettatamente ristretti senza alcuno sforzo. Ovviamente è ad assistenza variabile rendendosi più duro alle alte velocità e più leggero per facilitare le manovre di parcheggio.
Un dispositivo davvero utile è l’Hill Holder per l’assistenza alle partenze in salita che mantiene l’auto ferma per poco più di un secondo consentendo al guidatore di ripartire agevolmente dando un addio definitivo alle partenze con il freno a mano.
A dispetto di quanto si possa pensare, il motore 1.9 nella variante da 150 CV richiede meno carburante rispetto al 120 CV con consumi impensabili per una vettura di questa “taglia”. Nei percorsi extraurbani il computer di bordo ha segnato i 20.9 km/l, in città i 13 km/l e in autostrada i 14 km/l rispettando le velocità imposte dal codice della strada.

Scheda Tecnica:
Carrozzeria: Station Wagon
Numero Porte: 5
Numero Posti: 5
Cx: 0,28
Cilindrata: 1910 cm³
KW: 110
CV: 150
Giri: 4000
Coppia Max/Giri: 320 Nm (32,6 kgm)/2000
Basamento E Blocco Cilindri Di Ghisa, Testa Di Lega Leggera
Rapporto Di Compressione: 17,5 : 1
Numero Cilindri E Disposizione: 4 In Linea, Trasversale Anteriore
Distribuzione: 4 Valvole Per Cilindro
Valvole: 16
Diametro Per Corsa (mm): 82,0 x 90,4
Livello Ecologico: Euro 4 (Con DPF)
Controllo Emissioni: 2 Catalizzatori Ossidanti, In Vano Motore E Sottoscocca Con Filtro
                                  Antiparticolato (DPF), Valvola EGR Elettrica                                                                                                
Emissioni Allo Scarico CO2: 161 g/km
Alimentazione: Iniezione Diretta Multijet Tipo “Common Rail” A Controllo Elettronico con turbina a                           geometria variabile
Trazione: Anteriore
Cambio: Meccanico a 6 Rapporti + Retromarcia / Riduzione Finale A Coppia Cilindrica Con

               Rapporto 3,650:1
Velocità massima: 210 km/h
Acc. 0-100 km/h: 9,6 secondi
Consumi (Dichiarati): 8.2 l/100 km (Urbano) – 4.9 l/100 km (Extraurbano) – 6.1 l/100 km (Misto)
Freni Anteriori: Dischi Autoventilanti (D 305)
Freni Posteriori: Dischi Autoventilanti (D 292)
Tipo Sterzo: A Cremagliera Con Servosterzo Elettroidraulico
Diametro Di Sterzata (m): 10,9
Sospensioni: A Ruote Indipendenti Tipo McPherson, Con Barra Stabilizzatrice E Ammortizzatori
                     Idraulici Telescopici (Anteriore)
                     Multilink A Bracci Indipendenti (Posteriore)
Dimensioni: 476 Cm (Lunghezza)
                     178 Cm (Larghezza)
                     162 Cm (Altezza Con Barre Portatutto)
                     270 Cm (Passo)
                     151 Cm (Carreggiata Anteriore)
                     150 Cm (Carreggiata Posteriore)
Massa A Vuoto In Ordine Di Marcia: 1455 kg
Rapporto Peso/Potenza: 1455 + 75=1530; 1530/1000=1,5; 110/1,5=73 KW/tonn.
Capacità Bagagliaio (dm³): 500/1610
Capacità Serbatoio: 62 litri
Prezzo Vettura Da Nuova (Quattroruote) = 27.541 €
Pneumatici: 215/50 R17 91V
Sforzo Frizione: 13,8 kg 

















































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